Via Sant’Antonio da Padova, 24 - 73057 Taviano (LE)

Complicanze neurologiche e psicopatologiche da covid

Ci sono crescenti prove che il sistema nervoso sia frequentemente coinvolto nei pazienti con Covid 19.

Questo dato non è sorprendente, perché le complicanze neurologiche e psichiche da infezione di altri virus sono state già descritte, esempio encefalite erpetica (herpes zoster), causa di gravi complicanze neuro cognitive ed epilessia sintomatica.

Il Covid 19 si manifesta con sintomi neurologici e neuropsichiatrici molto vari che includono cefalea, vertigini, disturbo del sonno, del gusto, dell’olfatto, deterioramento cognitivo, delirio, allucinazioni, disturbi dell’umore e dello spettro ansioso.

L’ippocampo rappresenta la sede privilegiata nelle infezioni da Coronavirus per cui si spiegano facilmente i deficit di memoria episodica e le alterazioni dell’umore.

Le complicanze psichiatriche sono una conseguenza di tre fonti di stressor legate al Covid 19 e in particolare la Pandemia, motivo di minaccia invisibile e diffusa di infettarsi, con il rischio di sviluppare una malattia a esordio improvviso e difficilmente controllabile. La “Infodemia”, neologismo creato dall’OMS in occasione della pandemia da Covid 19, per indicare l’eccesso di informazioni dei media, ha cagionato un contagio di informazione dal contenuto angosciante, terrorizzante e quasi sempre contraddittorio. Terza causa il lockdown, un insieme di provvedimenti presi dal Governo fin dal 9 marzo 2020 per prevenire e limitare il contagio, con conseguenti “distanziamento sociale” e blocco di tutte le attività produttive, che hanno suonato come un “colpo di cannone” nella vita di ogni persona, con uno sconvolgimento della realtà del mondo e con una frattura sulla continuità e la normalità della vita.

Le reazioni emotive sono comuni a tutte le fasce di età e sono tanto più gravi quanto più fragile è la persona e con scarse capacità di resilienza.

La pandemia da Covid 19 ha determinato un peggioramento di tutte le malattie neurodegenerative e in particolare malattia di Parkinson e di Alzheimer.

Il centro Dynamica, grazie a un team multidisciplinare composto da neurologo, fisiatra, psichiatra, radiologo, nutrizionista, pneumologo, cardiologo, fisioterapista, logopedista e neurofisiologo, è in grado di prendersi carico globale del paziente con postumi invalidanti da covid 19 garantendo un buon recupero psico-fisico della persona.

Dr. Giorgio Trianni



One Comment

Leave Comment