Via Sant’Antonio da Padova, 24 - 73057 Taviano (LE)


Come ottenere il peso ideale

Giornata prevenzione nutrizione 29 settembre

Mercoledì 29 settembre, il centro medico Dynamica offrirà al pubblico consulenze gratuite per chi vuole avviare un percorso di salute incominciando dalla tavola. Grazie all’Open day dedicato a #nutrizione, #fitness e #riabilitazione, la dottoressa Valentina Letizia, biologa nutrizionista di Dynamica, sarà a disposizione di chi vorrà impostare un corretto piano alimentare.

Ogni consulenza sarà personalizzata e consterà di alcune tappe:

  • visita del paziente;
  • valutazione dell’opportunità di avviare un percorso di dieta alimentare ipocalorica, per chi abbia necessità di perdere peso, o ipercalorica, per chi invece voglia incrementare la propria massa muscolare;
  • redazione un piano alimentare;
  • eventuale redazione di un programma di allenamento fisico all’interno del centro Dynamica, tenuto da un istruttore esperto in scienze motorie.

Un corretto stile di vita e una sana alimentazione sono alla base di un organismo in salute e di una mente reattiva e lucida.

Non sempre, però si riesce a tenere la “barra dritta” nella quotidianità. I rischi per la forma fisica sono dietro l’angolo:

  • lavoro sedentario
  • pigrizia
  • eccessi alimentari
  • interruzione delle attività sportive, smart working e didattica a distanza causate dalle restrizioni imposte dalla pandemia.

Gli stili di vita dei pugliesi, tra l’altro, non sembrano particolarmente salutari: secondo un recente studio di Coldiretti Puglia, il 15% dei bambini della regione è in sovrappeso o obeso. Un tasso superiore di 6 punti percentuali alla media nazionale, che ammonta al 9%. Tra le cause scatenanti figura certamente la didattica a distanza, che ha comportato una maggiore sedentarietà, ma anche l’abuso di dolci e bevande gassate non sono da meno in questo trend negativo. Settembre è dunque il mese giusto per ricominciare a prendersi cura di se stessi e per riprendere le buone, vecchie abitudini.

https://www.facebook.com/centromedicodynamica



Leave Comment