Serena Costa
administrator | 6 Dicembre, 2021
La Pneumologia e l’interesse verso le malattie respiratorie hanno assunto una rilevanza sempre maggiore negli ultimi due anni, proprio a causa dell’incidenza della pandemia.
Se nel 2019 l’insufficienza respiratoria era la terza causa di morte in Italia, già nel periodo marzo-aprile 2020, le cause di decesso derivanti da polmoniti erano triplicate, proprio a causa del Covid-19. Il coronavirus nel 2020 ha dunque costituito la seconda causa della mortalità dei pazienti italiani, fermo restando il triste primato che continuano a rivestire i tumori (dati Istat).
Ma cos’è l’insufficienza respiratoria? È una condizione patologica in cui l’organismo non riesce a mantenere il corretto equilibrio di scambio gassoso tra ossigeno e anidride carbonica: se, infatti, il valore di ossigeno non raggiunge determinati livelli, rischia di compromettere il corretto funzionamento di tutti gli organi umani.
Quali sono le cause dell’insufficienza respiratoria?
1. Malattie polmonari come broncopneumopatia cronica ostruttiva, fibrosi cistica, polmonite ed embolia polmonare.
2. Condizioni a carico di nervi e i muscoli che controllano la respirazione, come sclerosi laterale amiotrofica (SLA), distrofia muscolare, lesioni del midollo spinale e ictus.
3. Problemi con la colonna vertebrale, come la scoliosi (una curva alterata della colonna vertebrale). Possono influenzare le ossa e i muscoli utilizzati per la respirazione.
4. Danni ai tessuti e alle costole della parete toracica.
5. Overdose di droga o alcol.
6. Lesioni da inalazione, come l’inalazione di fumo (dagli incendi) o fumi dannosi.
Anche in questo caso, la prevenzione è dunque la prima cura con cui approfondire e verificare il proprio stato di salute e intervenire in tempo per evitare peggioramenti.
Proprio per venire incontro alla comunità e offrire la possibilità di conoscere la propria situazione clinica, il centro medico Dynamica di Taviano apre i battenti al pubblico con un’intera Giornata dedicata alla respirazione: sabato 18 dicembre, il dottor Luciano Mandurino, pneumologo di Dynamica, sarà a disposizione dei pazienti per effettuare visite specialistiche nel centro medico e fornire la consulenza medica necessaria a capire sintomi e cause dei propri disturbi respiratori.
Leave Comment