Via Sant’Antonio da Padova, 24 - 73057 Taviano (LE)

Riabilitazione Cardiologica

image

Per riabilitazione cardiologica si intende un periodo di sorveglianza del paziente post infarto, durante il quale si affronta un programma di ‘ginnastica’ e riadattamento utili a riacquisire la completa autonomia funzionale migliorando le proprie capacità fisiche.

Gli utenti che afferiscono alla riabilitazione cardiologica sono:
• pazienti che hanno da pochi giorni subito un danno acuto (ad esempio infarto miocardico) o un intervento cardiochirurgico;
• pazienti che soffrono di una cardiopatia cronica che può aggravarsi per l’effetto nel tempo di fattori di rischio non controllati o per deterioramento progressivo della funzione cardiaca (scompenso cardiaco, cardiopatia inoperabile);
• pazienti con recente intervento di Chirurgia Vascolare o con malattie vascolari inoperabili;
• pazienti con problematiche di tipo cardiorespiratorio o respiratorio puro.

In cosa consiste l’attività riabilitativa per questi pazienti:
• Training fisico e formulazione di un programma individualizzato di attività fisica.
L’attività viene programmata in collaborazione tra Fisioterapista e Cardiologo dopo valutazione della capacità funzionale dell’utente e delle condizioni cliniche.

L’attività riabilitativa fisica viene attuata da Fisioterapisti dedicati in grado di effettuare per i singoli pazienti, un percorso riabilitativo personalizzato stabilito in base a una valutazione iniziale con una serie di test. Il Cardiologo e il Fisiatra forniscono al Fisioterapista, ove necessario, notizie su eventuali limitazioni a determinati tipi di attività fisica per il singolo paziente. Il paziente partecipa a due sedute quotidiane, in palestra, sotto monitoraggio telemetrico dell’elettrocardiogramma, di rieducazione funzionale con esercizi respiratori individualizzati e con attrezzi cardiovascolari (cyclette, treadmil, pedalò, arm crank) sotto controllo telemetrico e clinico.