Baropodometria
L’esame baropodometrico, o baropodometria, è un’ analisi della postura, eccellente per valutare la pressione con cui il piede appoggia sul suolo ed eventualmente capire come correggere la postura. Inoltre è importante per verificare come il peso corporeo viene scaricato sugli arti inferiori ed esaminare la qualità del passo.
Attraverso questo esame è possibile stabilire se sussistono problemi di postura o deviazioni ortopediche, che compromettono la stabilità e l’equilibrio durante la camminata.
A cosa serve la visita baropodometrica?
Solitamente il medico ortopedico prescrive la visita quando il paziente accusa fastidi al sistema muscolo- scheletrico, come lombalgie, dolori alla schiena e ai piedi. Oppure se sospetta problemi derivanti dalle articolazioni.
E’ un esame utile a rilevare patologie morfologiche del piede, come l’alluce valgo. Ma anche abitudini posturali scorrette che possono causare vari problemi su tutto l’organismo.
L’esame baropodometrico è spesso consigliato ai bambini in età scolare e prescolare che soffrono di problemi di postura. Generalmente in questa fascia d’età ha uno scopo preventivo ma può aiutare ad individuare immediatamente i difetti e rieducare nella camminata, per evitare che sviluppino patologie in età adulta.
Come si svolge la Baropodometria?
Non si tratta di un esame invasivo, il corpo non è esposto a radiazioni e non necessita di nessuna preparazione specifica nei giorni precedenti.
Al paziente vengono fatte indossare delle solette all’interno della propria scarpa.
L’esame consiste nello svolgimento di alcune prove di standing e di cammino.
Durata esame: 10 minuti
Comunicazioni al paziente:
- numero di calzatura indossata.
- Portare con sé scarpe comode (esempio: scarpe da ginnastica)
Iscriviti alla nostra newsletter
Riceverai tutte le ultime novità in merito alle nostre promozioni e giornate dedicate alla prevenzione