Via Sant’Antonio da Padova, 24 - 73057 Taviano (LE)

Endocrinologia

La sezione di endocrinologia del centro DYNAMICA ha come oggetto di studio e di cura le ghiandole endocrine, cioè quelle che producono ormoni e li rilasciano nel flusso della circolazione sanguigna. Tra le ghiandole endocrine, è bene ricordare tiroide, paratiroidi, ipofisi, ghiandole surrenali, pancreas e gonadi.

VISITA ENDOCRINOLOGICA

Lo scopo della visita endocrinologica è quello di individuare eventuali disfunzioni nella produzione di ormoni. Le ghiandole endocrine garantiscono il corretto funzionamento di tutti gli organi ed apparati che compongono il corpo umano. Ad esempio, è compito degli ormoni regolare la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca, la crescita fisica e la capacità riproduttiva, sia degli uomini che delle donne.

QUANDO FARE UNA VISITA ENDOCRINOLOGICA

E’ bene chiedere una visita endocrinologica nel caso in cui i test di laboratorio abbiano rilevato delle anomalie tali da far sospettare la presenza di squilibri endocrini. Le patologie più spesso trattate dall’endocrinologo sono: diabete, menopausa, pressione alta, bassa statura, disturbi metabolici, infertilità, malattie della tiroide, problemi al colesterolo, osteoporosi e fragilità ossea.

TRATTAMENTI ENDOCRINOLOGICI

  • Visita diabetologica
  • Visita endocrinologica

MEDICI SPECIALISTI IN ENDOCRINOLOGIA

DYNAMICA è dotato di uno staff attento nel seguire i pazienti, elaborando una terapie personalizzate; il percorso di cura prevede controlli cadenzati e un rapporto di confronto con lo specialista.

Dott. GIULIANA CAZZETTA                                                          
Specialista in Endocrinologia e malattie del Ricambio.
Dirigente medico presso ASL LECCE – DSS Gagliano Del Capo, sede Tricase/Ugento