Via Sant’Antonio da Padova, 24 - 73057 Taviano (LE)

Magnetoterapia

Centro Dynamica - Magnetoterapia

La magnetoterapia è una pratica di medicina che prevede l’utilizzo di campi magnetici per trattare determinate condizioni di salute.

L’esposizione del corpo a campi magnetici produce effetti benefici sulla salute, in presenza di particolari patologie: fratture ossee (per un più veloce e corretto consolidamento del callo osseo); dolori articolari, muscolari o muscolo-articolari; osteoporosi e patologie reumatiche; patologie del sistema nervoso, circolatorio e della pelle; patologie infiammatorie come artrosi, flebiti, tendiniti e neuriti.

La magnetoterapia stimola la rigenerazione dei tessuti e si avvale dell’utilizzo delle onde magnetiche che hanno la capacità di interagire con le cellule senza provocare un aumento del calore corporeo, nel rispetto dell’equilibrio biochimico cellulare.

Il magnetismo terapeutico, oltre ad essere di facile applicazione, ha verosimilmente un alto tasso di penetrazione, producendo un effetto rigenerativo tale da renderlo efficace nel caso di processi infiammatori e dolori localizzati.

Sintetizzando, gli effetti della magnetoterapia sono: effetto vasodilatatorio (migliora la circolazione sanguigna), effetto disintossicante/purificante, effetto antiedematoso (anti gonfiore), effetto miorilassante (spasmo rilassante), effetto curativo e rigenerante.

Le evidenze cliniche nell’ambito della magnetoterapia hanno mostrato che per essere efficace è necessario un ciclo di 10-30 sedute e una seduta può durare dai 20 ai 35 minuti.