Via Sant’Antonio da Padova, 24 - 73057 Taviano (LE)

Onde d’urto

Centro Dynamica - Onde d'urto

La terapia a onde d’urto è una metodica medica assolutamente innovativa nel trattamento di alcune affezioni dell’apparato muscolo-scheletrico. Si tratta di una vera scoperta per via delle contenute energie impiegate, della semplicità dell’uso, ma soprattutto per i risultati terapeutici nella cura di alcune patologie delle ossa e dei tessuti molli che risultano particolarmente ostiche da risolvere. Da un punto di vista puramente fisico sono impulsi pressori della durata di una frazione di tempo brevissima che generano una forza meccanica diretta, con obiettivo principale la stimolazione dei processi riparativi a livello osseo e la creazione di meccanismi con effetto antinfiammatorio e analgesico nei tessuti molli. In generale stimolano l’attivazione dei naturali processi biologici di riparazione. Sul tessuto osseo, l’onda d’urto favorisce i processi riparativi e stimola le cellule dell’organismo deputate alla formazione di nuovo tessuto osseo. In più, le onde d’urto bloccano recettori specifici coinvolti anch’essi nei sistemi neurologici che portano al dolore.

Metodica non invasiva, le onde d’urto sono, in molti casi, una valida opzione terapeutica per la cura di molte patologie, anche in fase acuta, grazie alle sue proprietà benefiche di tipo antinfiammatorio, antidolorifico ed “anti-edema” (cioè per contrastare il “gonfiore”), nonché per stimolare la riparazione tissutale. In tempi più recenti, infatti, si sono mostrate efficaci anche nell’ambito della rigenerazione cutanea, accelerando il processo di guarigione di piaghe, ulcere e ferite “difficili” di varia origine, anche post-traumatica.

In termini di indicazioni terapeutiche le patologie trattate e ormai avvalorate scientificamente sono diverse, nello specifico riguardano tessuti ossei (ritardi di consolidamento, pseudoartrosi, fratture da stress, algoneurodistrofie), patologie dei tessuti molli (condrocalcinosi gomito, anca, ginocchio, rigidità articolare spalla, gomito, anca, ginocchio, calcificazione e ossificazione) , tendinopatie dei tessuti molli (tendinopatia calcifica di spalla, epicondilite di gomito, tendinite della zampa d’oca, tendinite post-traumatica di ginocchio, del rotuleo, del tendine d’Achille, fascite plantare con sperone calcaneare) riducono le dimensioni della fibrosi che normalmente si crea in fase tardiva dopo uno strappo, rendendola più elastica.

Il trattamento con onde d’urto focali è una metodica non invasiva, ambulatoriale, sicura e di comprovata efficacia. La terapia è pressoché priva di effetti collaterali di rilievo clinico e ben tollerata (se correttamente eseguita), oltre che ripetibile.

La durata di ogni seduta può variare dai 10-15 minuti nel caso di applicazioni sui tessuti “molli” (tendini, muscoli e cute), a tempi maggiori (fino anche ad un’ora) per i trattamenti sull’osso.

Il paziente viene generalmente fatto accomodare in posizione supina sul lettino o seduta. Durante tutta la durata della terapia il paziente è sotto costante e diretto controllo medico, in modo da modificare il livello di energia anche in funzione della sensibilità del paziente.

Il trattamento con onde d’urto focali è una metodica non invasiva, ambulatoriale, sicura e di comprovata efficacia. La terapia è pressoché priva di effetti collaterali di rilievo clinico e ben tollerata (se correttamente eseguita), oltre che ripetibile. I vantaggi che ne derivano per il paziente sono ormai internazionalmente riconosciuti e comprovati da circa 15 anni di esperienza nella pratica clinica quotidiana.

I vantaggi che ne derivano per il paziente sono ormai internazionalmente riconosciuti e comprovati da circa 15 anni di esperienza nella pratica clinica quotidiana.