Via Sant’Antonio da Padova, 24 - 73057 Taviano (LE)

Riabilitazione Funzionale

image

La Riabilitazione Funzionale incentra il proprio lavoro sulla stabilità della colonna, affinché quest’ultima possa mantenere una stabilizzazione funzionale durante i movimenti che effettua il corpo.

E’ importante perché garantisce un movimento più ergonomico per il nostro corpo, un maggiore sviluppo della forza, un migliore equilibrio del carico e dunque una migliore stabilità.

La stabilità funzionale è vista da molti come approccio per la cura delle patologie ma è importante anche per la diminuzione di fattori di rischio per lo sviluppo di condizioni degenerative come l’artrosi, per limitare le condizioni dolorose alla schiena e per mantenere un buono stato di salute.

Ad oggi in Italia, i percorsi terapeutici finalizzati a prevenire disturbi alla colonna non sono molto praticati, e non ci riferiamo esclusivamente alle persone comuni che non si recano nei centri di fisioterapia a tale scopo, ma anche agli stessi fisioterapisti e ai Centri in cui essi lavorano. È evidente a tutti ormai che la vera cura è la prevenzione, ossia mettere in atto tutte quelle misure in modo che la patologia non si verifichi affatto, il che comporta un importante riduzione non solo degli ammalati ma anche dei costi per la sanità pubblica, che ad oggi hanno raggiunto dei volumi notevoli.

La stabilità funzionale dunque si raggiunge mediante lo sviluppo automatico e coordinato dell’attivazione delle strutture muscolari, quelle della colonna sono conosciute anche “core”.

Per individuare il livello di stabilità funzionale del corpo e le strutture più danneggiate, il fisioterapista specializzato in questo tipo di riabilitazione farà eseguire dei test di valutazione specifici al proprio paziente.

Sulla base dei risultati ottenuti durante la valutazione, il fisioterapista imposterà il progetto terapeutico che sarà mirato non solo alla risoluzione della disfunzione primaria ma anche a recuperare il corretto equilibrio tra le strutture corporee, per ristabilire i fisiologici pattern motori.