Via Sant’Antonio da Padova, 24 - 73057 Taviano (LE)

Tecarterapia

Centro Dynamica - Tecarterapia

La Tecarterapia, nota anche come Tecar, è uno strumento elettromedicale, che permette un veloce recupero da traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo – scheletrico.

Diffusa principalmente in ambito fisioterapico, prevede l’utilizzo di un dispositivo molto particolare, basato sul principio fisico del condensatore e capace di generare calore all’interno dell’area anatomica bisognosa di cure.

La Tecarterapia può lavorare in due modalità: la modalità capacità, adatta alla cura dei problemi dei tessuti molli, e la modalità resistiva, indicata per il trattamento dei disturbi ossei, articolari, cartilagenei.

Dipendenti dall’energia erogata dal dispositivo, gli effetti biologici della Tecar sono principalmente tre: aumento del microcircolo, vasodilatazione e incremento della temperatura interna; la tecarterapia è una forma di termoterapia endogena, ossia una “terapia basata sul calore”.

In ambito medico, la Tecarterapia trova largo impiego nel recupero da infortuni quali distorsioni, lesioni tendinee, tendiniti, borsiti, esiti di traumi ossei, distrazioni legamentose e problemi articolari; nel trattamento di patologie muscolari e osteoarticolari come contratture, stiramenti e strappi muscolari, miositi, lombalgie, sciatalgie, artrosi e infiammazioni osteoarticolari; nei programmi riabilitativi post-operatori (interventi post operatori da ortoprotesi).

Le zone anatomiche del corpo umano che meglio si prestano al trattamento tramite Tecar sono ginocchio, spalla, anca, caviglia, piede, mano, polso e colonna vertebrale.

In linea generale, gli effetti della Tecarterapia sono apprezzabili dopo un ciclo di 5/10 sedute ravvicinate nel tempo (ideali sono 3 sedute a settimana); è doveroso puntualizzare che esistono altresì condizioni per le quali è necessario un ciclo più lungo o sedute di mantenimento a cadenza periodica. La durata dei singoli interventi è variabile in funzione degli obiettivi e delle condizioni in cui versa il paziente: 10-20 minuti circa per un trattamento antinfiammatorio localizzato; 30-40 minuti per un trattamento curativo intensivo; 60 minuti per un trattamento di prevenzione e mantenimento.

I principali vantaggi che fanno della Tecarterapia un’affidabile e sicura soluzione terapeutica sono:

  • Risultati apprezzabili in poche sedute;
  • Grandissima precisione sul bersaglio;
  • Effetti positivi anche su tessuti molto profondi;
  • Assenza di controindicazioni ed effetti collaterali di rilievo.