andrea_dicandia@yahoo.it
administrator | 22 Giugno, 2021
Il 26 giugno 2021 presso il Centro Medico Dynamica sarà possibile sottoporsi a visita specialistica fisiatrica gratuita per l’eventuale prescrizione di un programma riabilitativo per il recupero psicofisico dalla sindrome post-covid.
Con il termine Sindrome post-Covid si indica l’insieme di segni e sintomi comparsi in seguito ad infezione da SARS–CoV-2, che permangono per più di 12 settimane dalla risoluzione della fase acuta dell’infezione, non spiegabili con diagnosi alternative.
Secondo i dati del Centers for Disease Control and Prevention degli Stati Uniti d’ America, il 35% dei pazienti che ha contratto il virus SARS–CoV-2, anche in forma leggera, non è tornato al precedente stato di salute, soprattutto coloro che già soffrivano di altre patologie croniche, quali ipertensione, diabete, BPCO, cardiopatie.
I sintomi sono molteplici e rispecchiano la capacità da parte del virus di colpire diversi organi, quali polmoni, cuore, sistema nervoso centrale e periferico, ma quelli più frequentemente riscontrabili a lungo termine sono astenia (fatigue in inglese) ovvero un senso di profonda stanchezza cronica, affanno e difficoltà respiratoria nello svolgere le normali attività della vita quotidiana e dolori osteo-muscolari ( Angelo Carfi et al., Persistent Synptoms in Patients after Acute Covid-19, JAMA 2020).
Inoltre, molti pazienti, anche in giovane età, riferiscono il persistere di perdita del gusto e dell’olfatto, mal di testa, vertigini e una condizione indicata come “brain fog” o “nebbia mentale”, una sensazione di confusione mentale, difficoltà a concentrarsi accompagnata da deficit mnesici.
Infine non meno importanti, le conseguenze sulla salute determinate dall’isolamento, dalla riduzione dei contatti sociali e i cambiamenti nello stile di vita a cui tutti siamo stati sottoposti in quest’ultimo anno, condizioni che hanno determinato la comparsa o il peggioramento di sindrome ansiosa e depressione, disturbi del sonno e una riduzione dei livelli di performance psico-fisica dovuti al lungo periodo di inattività.
Data la varietà di sintomi, il centro Dynamica si avvale di un team multidisciplinare (composto da Fisiatra, Psichiatra, Radiologo, Nutrizionista, Pneumologo, Cardiologo, Pneumologo e Fisioterapista) per la presa in carico globale del paziente e il recupero psico-fisico dalla sindrome post-Covid.
Dott. Dario De Giorgi
Leave Comment