andrea_dicandia@yahoo.it
administrator | 8 Settembre, 2021
Mercoledì 29 settembre, il centro medico Dynamica offrirà al pubblico consulenze gratuite per chi vuole avviare un percorso di salute incominciando dalla tavola. Grazie all’Open day dedicato a #nutrizione, #fitness e #riabilitazione, la dottoressa Valentina Letizia, biologa nutrizionista di Dynamica, sarà a disposizione di chi vorrà impostare un corretto piano alimentare.
Ogni consulenza sarà personalizzata e consterà di alcune tappe:
- visita del paziente;
- valutazione dell’opportunità di avviare un percorso di dieta alimentare ipocalorica, per chi abbia necessità di perdere peso, o ipercalorica, per chi invece voglia incrementare la propria massa muscolare;
- redazione un piano alimentare;
- eventuale redazione di un programma di allenamento fisico all’interno del centro Dynamica, tenuto da un istruttore esperto in scienze motorie.
Un corretto stile di vita e una sana alimentazione sono alla base di un organismo in salute e di una mente reattiva e lucida.
Non sempre, però si riesce a tenere la “barra dritta” nella quotidianità. I rischi per la forma fisica sono dietro l’angolo:
- lavoro sedentario
- pigrizia
- eccessi alimentari
- interruzione delle attività sportive, smart working e didattica a distanza causate dalle restrizioni imposte dalla pandemia.
Gli stili di vita dei pugliesi, tra l’altro, non sembrano particolarmente salutari: secondo un recente studio di Coldiretti Puglia, il 15% dei bambini della regione è in sovrappeso o obeso. Un tasso superiore di 6 punti percentuali alla media nazionale, che ammonta al 9%. Tra le cause scatenanti figura certamente la didattica a distanza, che ha comportato una maggiore sedentarietà, ma anche l’abuso di dolci e bevande gassate non sono da meno in questo trend negativo. Settembre è dunque il mese giusto per ricominciare a prendersi cura di se stessi e per riprendere le buone, vecchie abitudini.
Leave Comment