Via Sant’Antonio da Padova, 24 - 73057 Taviano (LE)

Giornata gratuita di screening per la scoliosi in età evolutiva

I disturbi posturali non sono sempre visibili: la scoliosi, per esempio, in molti casi è asintomatica, mentre il dorso curvo rappresenta un segnale d’allarme che il pediatra e i genitori non possono sottovalutare. Inoltre, non sempre le cattive abitudini incidono sulle deviazioni e sulle deformità della colonna vertebrale: se le cosiddette “tartarughe digitali”, ovvero gli adolescenti col dorso curvo affetti da ipercifosi, adottano una cattiva postura per via dello smartphone, non è sempre detto che zainetti troppo pesanti, banchi e sedie di scuola inadeguati siano la causa di un problema alla colonna. Spesso la scoliosi è idiopatica, cioè non presenta una causa precisa.

Ciò che è certo, invece, è che per rimuovere i problemi della postura scorretta bisogna intervenire presto, nell’infanzia o, al più tardi, durante l’adolescenza. È questo il senso della diagnosi precoce.

È per perseguire questa mission che il poliambulatorio medico Dynamica ha organizzato un’intera Giornata gratuita di screening per la scoliosi in età evolutiva: l’appuntamento è fissato il 13 aprile prossimo. A vostra disposizione ci sarà la dottoressa Noemi Carbotta, medico chirurgo specialista in Medicina fisica e riabilitazione, esperta nelle patologie del rachide in età evolutiva.

Per informazioni e per prenotare appuntamento, basta chiamare lo 0833 605745



Leave Comment