Via Sant’Antonio da Padova, 24 - 73057 Taviano (LE)

Giornata gratuita dedicata alla Uroginecologia

La salute al femminile è un mondo che richiede cura, protezione, delicatezza e discrezione: dopo il parto, per esempio, non è infrequente che si sviluppino forme di incontinenza legate all’indebolimento del pavimento pelvico. Ed è qui che interviene l’uroginecologia: ancor prima del ginecologo, infatti, l’urologo è in grado di diagnosticare e curare tutti quegli aspetti legati allo stato di salute degli organi pelvici femminili. Più in generale, la visita urologica ha il compito di comprendere le cause dell’incontinenza urinaria, di cistiti, di calcoli renali, verificando anche l’esistenza di prolasso uterino o di possibili masse tumorali alla vescica.

Questa branca emergente dell’urologia sta riscontrando sempre maggiore gradimento tra le donne, che si sentono accolte e comprese dal proprio medico di fiducia.

Per far conoscere gli aspetti diagnostici e clinici di questa branca, il poliambulatorio medico Dynamica ha organizzato una Giornata gratuita di prevenzione di uroginecologia: l’appuntamento è fissato per il 30 aprile, con le consulenze svolte dalla dottoressa Federica Di Cosmo, urologa specializzata in Chirurgia oncologica, calcolosi, chirurgia endoscopica, d’urgenza e del trauma urologico, con esperienza in chirurgia Robotica, maturata presso il Policlinico di Bari (più di 280 interventi chirurgici) e in chirurgia Videolaparoscopica (più di 50 interventi chirurgici).

La dottoressa Di Cosmo si avvale infatti del robot “Da Vinci”, il più evoluto sistema robotico per la chirurgia mininvasiva. Le sue caratteristiche tecniche fanno sì che il robot trovi diverse applicazioni, dall’urologia alla ginecologia, dalla chirurgia toracica alla chirurgia generale.



Leave Comment