Via Sant’Antonio da Padova, 24 - 73057 Taviano (LE)

Problemi posturali? Prenota una visita

Come riconoscere e curare problemi posturali

Mal di schiena e dolori diffusi in tutto il corpo possono essere i sintomi di una postura scorretta: il lavoro agile, ossia il lavoro svolto davanti al pc di casa propria, i carichi eccessivi sulla colonna vertebrale, anomalie genetiche, ma anche malocclusioni della zona temporo-mandibolare, carenze visive e uditive e problemi muscolo-articolari possono portare a deviazioni e deformità della colonna vertebrale che possono essere individuate solamente da uno specialista.

Se le deviazioni possono essere trattate con esercizi specifici prescritti dal medico fisiatra ed eseguiti dal paziente con l’aiuto del fisioterapista, le deformità, in alcuni casi, necessitano di un apposito intervento chirurgico.

Nel caso della scoliosi, per esempio, uno degli esami più impiegati per scoprirne la gravità è il test di Adams: questa patologia in 7 casi su 10 coinvolge il sesso femminile e colpisce circa il 3% della popolazione italiana.

Per capire la fonte del dolore occorre una visita specialistica: il poliambulatorio medico Dynamica di Taviano offre consulenze e controlli medici che garantiscono la certezza della diagnosi e l’efficacia delle cure.

Referente per tutti i problemi posturali è la dottoressa Noemi Carbotta, medico fisiatra. Prenotare una visita è semplice: basta chiamare allo 0833 605745.



One Comment

Leave Comment