Via Sant’Antonio da Padova, 24 - 73057 Taviano (LE)

Giornata gratuita dedicata ai politraumi della strada

Il paziente politraumatizzato è una persona che ha subìto una serie di lesioni traumatiche in diverse parti del corpo. Il politrauma costituisce la prima causa di disabilità temporanee e permanenti e le cause più frequenti del politrauma derivano da incidenti stradali.

Casi molto più specifici sono quelli in cui la persona coinvolta nel politrauma sia affetta da malattia di Parkinson, oppure abbia riportato un ictus cerebrale, o ancora, abbia contratto il Covid-19. In questi casi, gli effetti del politrauma possono avere conseguenze molto più gravi, manifestandosi sia con danni funzionali dal punto di vista neurologico (come per esempio problemi nel linguaggio o nell’equilibrio), sia con problemi di natura respiratoria.

In generale, l’approccio medico più corretto per ottenere una ripresa psicofisica del paziente è quello della riabilitazione integrata.

Il processo terapeutico del paziente passa dal vaglio di un team multispecialistico, che lavora in sinergia e prepara un percorso personalizzato di guarigione. Oltre all’apporto del neurologo, che si occupa di ristabilire e quantificare i danni neuro-psicomotori, è necessario il programma riabilitativo stilato dal fisiatra, così come esercizi di riabilitazione effettuati dal logopedista, nel caso di problemi di linguaggio.

Il Centro medico Dynamica dispone di una piscina riabilitativa in cui effettuare l’idrokinesiterapia.

Il 3 dicembre, il Centro medico Dynamica mette a disposizione gratuitamente i propri specialisti per parlare di politraumi e conseguenze in caso di malattie pregresse, con la partecipazione del dottor Giorgio Trianni, neurologo e psichiatra, del dottor Giacomo Farì, specialista in Medicina fisica e riabilitazione e del dottor Alessio Scrimieri, logopedista.

Prenota una visita allo 0833 605745.



Leave Comment